Furti d'auto in aumento. Qualche consiglio per proteggere la propria auto - Universita.it
Allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

Furti d’auto in aumento. Qualche consiglio per proteggere la propria auto

da | Set 2024 | News | 0 commenti

I mezzi pubblici sono sempre da preferire per muoversi in città e per recarsi all’Università. Però, può capitare che non sempre si può muoversi con i mezzi e si ci ritrova costretti a muoversi con la propria auto. Il rischio per molti viaggiatori può diventare la sicurezza del proprio veicolo soprattutto quando si parcheggia in luoghi sconosciuti.

Secondo dati recenti del Dossier sui Furti di veicoli 2024 elaborato da LoJack Italia, sui dati forniti dal Ministero dell’Interno nel 2023 si sono verificati oltre 131.000 furti, ovvero un 7% in più rispetto al 2022, con Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia come regioni più colpite.

Di fronte a questo scenario, gli esperti di Parclick.it, l’app leader in Europa per la prenotazione dei parcheggi, ci offrono una serie di consigli pratici per scegliere un parcheggio sicuro.

1. Assicurarsi di chiudere correttamente l’auto

Anche se sembra il consiglio più ovvio, prima di lasciare la nostra auto e allontanarci, dobbiamo verificare che porte, finestrini e il tettuccio apribile, se presente, siano completamente chiusi. Questo non solo perché potremmo averli lasciati aperti per distrazione, ma anche perché molti ladri utilizzano inibitori per bloccare la comunicazione tra il veicolo e il telecomando. In questo modo, anche se premiamo il pulsante per chiudere il veicolo, questo rimarrà aperto senza che ce ne accorgiamo.

2. Attivare i sistemi di allarme e sicurezza

Se il nostro veicolo è dotato di allarme, dobbiamo assicurarci di lasciarlo attivato ogni volta che lo parcheggiamo. Questo tipo di sistema può essere un ottimo deterrente per i ladri. Inoltre, sul mercato esistono diversi sistemi antifurto, come barre antifurto, bloccasterzo e bloccapedali. Molto utili sono anche i sistemi a corrente inversa tattili, che consistono in un sensore nascosto in un punto del veicolo noto solo al conducente. Questo sensore viene attivato e sbloccato appoggiando un dito su di esso.

Tutti questi sistemi non sono molto costosi, anche se gli esperti raccomandano di acquistare dispositivi antifurto omologati e di marchi noti, evitando prodotti economici facilmente disattivabili da ladri esperti.

3. Parcheggiare in zone sicure

Se si parcheggia in strada, è importante evitare aree isolate o mal illuminate. Luoghi ben illuminati e frequentati, sia da altri veicoli che da pedoni, riducono significativamente i rischi. Inoltre, parcheggiare in fila rende il ladro più visibile rispetto a parcheggiare a spina di pesce, poiché il colpevole viene visto sia dai conducenti che dai pedoni sul marciapiede.

È anche consigliabile non lasciare l’auto parcheggiata nello stesso posto per troppo tempo, poiché potrebbe far pensare ai ladri che proprietario del veicolo è in viaggio. Ogni volta che cambiamo parcheggio, è utile annotare o memorizzare la posizione esatta, per ritrovarla facilmente al ritorno e per comunicarla alle autorità in caso di incidente.

Per minimizzare i rischi legati al parcheggio in strada, soprattutto in zone sconosciute, la scelta migliore è optare per un parcheggio custodito.

4. Non lasciare oggetti di valore o dispositivi elettronici in vista

Uno degli errori più comuni è lasciare oggetti di valore in auto, come borse, dispositivi elettronici o documenti importanti. L’ideale sarebbe non lasciarli mai all’interno del veicolo ma, se necessario, è meglio tenerli fuori dalla vista, magari nel bagagliaio. Per quanto riguarda i dispositivi elettronici, è consigliabile disattivare il ‘bluetooth’ e impostare la modalità aereo o spegnerli completamente, per evitare che possano essere rilevati dall’esterno.