AMA e Tor Vergata collaborano per l'ambiente - Universita.it
Allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

AMA e Tor Vergata collaborano per l’ambiente

da | Lug 2024 | News | 0 commenti

Il settore della gestione dei rifiuti si trova ad affrontare sfide sempre più complesse che richiedono soluzioni innovative e sostenibili. A proposito di questo, recentemente abbiamo assistito ad un accordo tra l’AMA e Tor Vergata. Un grande passo verso un futuro più efficiente e rispettoso verso l’ambiente.

La firma tra le due parti pone le basi per una collaborazione a lungo termine, con l’obiettivo di promuovere e finanziare la ricerca e formazione nel campo della gestione dei rifiuti nella capitale. A firmare troviamo il Rettore di Tor Vergata il prof. Nathan Levialdi Ghiron e dal Presidente di AMA S.p.A. Bruno Manzi, programmando una serie di attività congiunte che spaziano tra la formazione di personale specializzato e la ricerca scientifica.

AMA e Tor Vergata dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale

La collaborazione tra AMA e Tor Vergata si concentrerà inizialmente sul dipartimento di Ingegneria dell’Università, avendo l’obiettivo di approfondire la ricerca negli ambiti dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale. La partnership mira a formare esperti nelle tecnologie di processi e gestione dei rifiuti, nello sviluppo di soluzioni per la raccolta indifferenziata e lo studio della composizione chimica dei rifiuti e gli effetti che hanno su ambiente ed essere umano.

Questa collaborazione troverà anche un reciproco scambio del personale e delle competenze professionali. Infatti studenti e ricercatori dell’università avranno la possibilità di partecipare a stage e tirocini presso AMA, acquisendo esperienza pratica nel campo della gestione dei rifiuti. Mentre il personale AMA potrà godere di corsi di formazione ed aggiornamenti professionali organizzati dall’università, avendo modo di migliorare le proprie competenze nel settore.

L’accordo con Tor Vergata rappresenta un’ottima opportunità per AMA, che avrà la possibilità di migliorare l’efficienza e la sostenibilità grazie al supporto scientifico qualificato per sviluppare soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti.

Le prospettive future della partnership

L’unione delle due parti rappresenta solo l’inizio di un percorso collaborativo che si preannuncia ricco e pieno di opportunità. Nei prossimi anni infatti le due istituzioni hanno in programma di sviluppare molti progetti congiunti nei settori della raccolta indifferenziata, lo smaltimento dei rifiuti organici ed il recupero energetico.

AMA e Tor Vergata creano un modello che dovrebbe essere replicato anche nelle altre città italiane. Questo, infatti, è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, finalizzato a migliorare la qualità dei cittadini ed a promuovere uno stile di vita più sostenibile. La collaborazione tra aziende municipalizzate ed università potrebbe portare risultati significativi per lo sviluppo di formazione e ricerca, portando innumerevoli benefici alla sostenibilità dell’ambiente.

L’obiettivo dei due è quello di rendere Roma una città più pulita, sostenibile e rispettosa dell’ambiente, attraverso una gestione dei rifiuti in modo efficiente, innovativa ed orientata verso l’economia circolare.