AANT
Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie
Corsi di laurea
Master
Altri corsi
Sedi didattiche
AANT ĆØ un Istituto di Alta Formazione autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione al rilascio di Diplomi Accademici di Primo Livello. Viene dedicata la massima attenzione alla qualitĆ della formazione attraverso la selezione dei nostri docenti; progettiamo esperienze extra didattiche fuori e dentro lāAccademia. Gli studenti, al termine dei corsi triennali, ottengono il Diploma Accademico di Primo Livello: un titolo di Alta Formazione equipollente alla Laurea.
Gli studenti potranno ottenereĀ borse di studioĀ pubbliche e private, aderire a progetti europei comeĀ lāErasmusĀ PlusĀ e maturare crediti formativi necessari per accedere a Corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello, Master, Corsi di Specializzazione Universitari, concorsi pubblici. Ma lā obiettivo piĆ¹ importante resta sempre lo stesso: formare figure professionali pronte a essere inserite subito nel mondo del lavoro.
Struttura & Sedi didattiche
Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dellāaccademia
VISUALIZZA LA STRUTTURA
Diploma accademico di primo livello
ā¢ Game & Virtual Design
Obiettivi del percorso di studi
La triennale diĀ Game & Virtual DesignĀ ĆØ strutturata per sviluppare competenze creative e tecniche nella progettazione di giochi e ambienti virtuali.
Le abilitĆ che gli studenti sviluppano allāinterno del triennio consentono di inserirsi in modo professionale e creativo nella filiera del Game Design e dellāallestimento, nonchĆ© a prevenire le esigenze del mercato, essendo in grado di affrontare la progettazione e il design da ogni punto di vista con competenze altissime riguardo i maggiori software di riferimento del settore.
Il triennio prepara a progettare giochi facili da usare e coinvolgenti, con particolare attenzione al potere di comunicazione e intrattenimento del prodotto in termini di idee, emozioni e temi.
Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR
OpportunitĆ Professionali
Unitamente alla capacitĆ primaria di raccontare efficacemente una storia attraverso le immagini, le competenze acquisite permetteranno ai diplomati di allargare le loro possibilitĆ lavorative in ambiti pubblici e privati in qualitĆ di:
- Game Designer
- Concept Artist
- Asset Designer
- Modellatore 3D
- Art Director
- Game Marketer
- Game Writer
Il Triennio permette di maturare la conoscenza approfondita dei principi e delle tecniche necessarie alla progettazione e sviluppo di giochi e ambienti virtuali, insieme alle competenze necessarie per lavorare in questo settore in continua evoluzione.
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ā¢ Product Design
Obiettivi del percorso di studi
La triennale diĀ Product DesignĀ prepara i futuri specialisti della progettazione di prodotti allo sviluppo dellaĀ specifica creativitĆ finalizzata allāideazione di elementi industrialmente riproducibili. Il percorso di studi affronta la comprensione delĀ contesto socio-economico e culturale contemporaneoĀ toccando tutti i temi del Product Design, dallāhigh-tech al fashion, dallāaccessorio allāelettrodomestico, dallāoggetto di lusso a quello di uso quotidiano, e alla conoscenza dellāinsieme dei processi tecnologico-produttivi e di mercato, passando per le potenzialitĆ offerte dalleĀ nuove tecnologieĀ e la loro influenza sui processi di progettazione e produzione.
Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR
OpportunitĆ Professionali
Il piano di studi e le attivitĆ extra didattiche ti consentiranno di acquisire skill specifici in questi profili professionali:
- Product Designer, progettista di nuovi sistemi e prodotti in grado di integrare lāinnovazione di prodotto con le dinamiche tecnologiche, produttive e sociologiche del mercato.
- Management Designer, figura in grado di seguire la finalizzazione strategica e gestionale del progetto, dalla fase ideativa allo sviluppo e realizzazione del prodotto fino al suo inserimento nel mercato; svolge unāattivitĆ completa a tutti i livelli di performance aziendali (da quella strategica a quella operativa); ĆØ lāinterfaccia fra gestione e progettazione; rappresenta il mercato e la prospettiva customer-oriented.
- Direttore Creativo, figura professionale responsabile dellāimmagine e del brand e della sua comunicazione, capace di padroneggiare gli strumenti e le tecniche della produzione e comunicazione del prodotto.
- Ricercatore di tendenze, figura eclettica continuamente informata sui cambiamenti socio-economici e di stili di vita che hanno influenza diretta e indiretta sul sistema prodotto.
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ā¢ Videomaking, Story, Cinema e Media Design
Obiettivi del percorso di studi
Il corso triennaleĀ Videomaking, Story, Cinema e Media DesignĀ ĆØ rivolto agli aspiranti professionisti del cinema, della televisione, della pubblicitĆ , dei video musicali, del vlogging, delle webseries e di tutte le altre forme di racconto audiovisivo. Durante i tre anni imparerai stili, tecniche e strumenti di ripresa e utilizzerai i software piĆ¹ utilizzati nellāindustria audiovisiva:Ā Premiere, After Effects, Maya, NukeĀ e tanti altri.
Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR
OpportunitĆ Professionali
Il piano di studi e le attivitĆ extra didattiche ti consentiranno di acquisire skill specifici in questi profili professionali:
- Videomaker
- Storyteller
- Video editor
- Visual effects artist
- Executive producer
- Transmedia producer
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ā¢ Art Direction, Advertising e Graphis Design
Obiettivi del percorso di studi
La triennaleĀ AANT diĀ Art Direction, Advertising e Graphic DesignĀ offre ai futuri professionisti dellaĀ comunicazione visivaĀ multimedialeĀ una formazione completa, grazie ad una didattica che alterna materie teoriche e pratiche, laboratori e workshop.
Durante i tre anni studierai iĀ software piĆ¹ utilizzati nel campo della graficaĀ e della comunicazione:Ā Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, After Effects, Cinema 4D e tanti altri.
Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Accreditato dal MUR
OpportunitĆ Professionali
Il piano di studi e le attivitĆ extra didattiche ti consentiranno di acquisire skill specifici in questi profili professionali:
- Graphic Design
- Art Direction
- Creative Direction
- Web Design
- Motion Graphic
- Project Management
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ā¢ Interior e Public Design
Obiettivi del percorso di studi
In AANT vengono formatiĀ DesignerĀ professionisti in grado diĀ progettare spazi e oggetti.
Nella triennale diĀ Interior e Public DesignĀ Ā si acquisiscono competenze culturali, metodologiche, scientifiche, tecniche e strumentali per svolgere lāattivitĆ nei principali ambiti delĀ Design:
- Interior Design
- Public Design
- Exhibit Design
- Lighting Design
- Visual Design
- Furniture Design
Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA TRIENNALE
Ā Accreditato dal MUR
OpportunitĆ Professionali
In AANT vengono formati Ā DesignerĀ professionisti in grado diĀ progettare spazi e oggetti.
Nella triennale diĀ Interior e Public DesignĀ Ā si acquisiscono competenze culturali, metodologiche, scientifiche, tecniche e strumentali per svolgere lāattivitĆ nei principali ambiti delĀ Design:
- Interior Design
- Public Design
- Exhibit Design
- Lighting Design
- Visual Design
- Furniture Design
Diploma accademico di secondo livello
ā¢ Comunicazione e Metodologie del Design
Obiettivi del percorso di studi
Il percorso formativo del corso di studi diĀ Secondo LivelloĀ inĀ Comunicazione e Metodologie del Design, approfondisce le competenze di livello specialistico nellāambito delle tecniche comunicative del Design, con uno specifico focus sulle ultime frontiere tecnologiche.
Al termine del Biennio i diplomati nel corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Comunicazione e Metodologie del Design potranno svolgere progettazione, realizzazione e gestione di progetti di Design della comunicazione complessi, integrando diversi media e tecnologie; progetti che prevedano lāesperienza, lāinterazione e il coinvolgimento dellāutente, per mettere in luce lāaspetto sociale del Design.
Il corso fornisce una preparazione specialistica di metodi e tecniche didattiche per lāinsegnamento del Design, con attenzione al taglio educativo, per fornire una preparazione specifica agli studenti che al termine del biennio potranno affrontareĀ contesti scolastici e accademiciĀ per tutte le diramazioni del Design. Tra le competenze che vengono acquisite nel biennio ci sono i linguaggi contemporanei, le nuove tecnologie e la capacitĆ di organizzare e progettare piani didattici adeguati alle continue evoluzioni del design. In continuitĆ con la didattica caratteristica diĀ AANTĀ e a proseguimento dei percorsi triennali, il corso ĆØ strutturato con una parte teorico-scientifica e una parte teorico-pratica.Ā
Queste nuove competenze acquisite, permetteranno ai diplomati diĀ allargare le loro possibilitĆ lavorative in ambiti pubblici e privati, nellāorganizzazione eĀ allestimento di manifestazioni e laboratori didatticiĀ e nellāideazione e cura di progetti educativi. I Diplomati avranno inoltre la possibilitĆ nel tempo di far fruttare il titolo magistrale nellāinsegnamento delle materie legate al Design e che saranno diventate la loro professione, avendo competenze non solo strettamente professionali, ma anche con competenze legate allāambito didattico per progetti educativi.
Titolo rilasciato
Titolo di studio equivalente alla LAUREA MAGISTRALE
Accreditato dal MUR
Master di primo livello
ā¢ Advertising: CreativitĆ e Strategia
12 mesi + Stage di 450 ore/ 3 mesi
Obiettivi del Master
Formare le coppie creative specializzate inĀ CopywritingĀ eĀ Art DirectionĀ per la comunicazione pubblicitaria,
Potenziare le competenze creative e strategiche di professionisti giĆ attivi nel campo della pubblicitĆ e della comunicazione.
Diventare Art Director,Ā diventare Copywriter, creare coppie creative o allargare lāorizzonte di una professionalitĆ giĆ acquisita ĆØ lo scopo di questo Master. Gli ambiti nei quali la figura del creativo pubblicitario lavora riguardano una vasta fascia di mercato, che va dalle grandi agenzie di pubblicitĆ , alle boutique creative, agli studi di grafica e comunicazione, fino alle aziende. Le sue competenze, che devono essere sempre piĆ¹ cross mediali, spaziano dallaĀ comunicazione di brand alle strategie creative, nellāideazione di contenuti per tutti i diversi media a disposizione, dallaĀ TV, alla stampa, al digital e iĀ canali social.
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ā¢ Luce e Design
12 mesi + Stage di 450 ore/ 3 mesi
Obiettivi del Master
Formare la figura professionale delĀ Lighting Designer.
Potenziare le competenze applicative di esperti e professionisti attivi nellāinterior design e nel outdoor design allāuso della luce.
Requisiti di accesso
Il Master in LuDe ĆØ rivolto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Design, Architettura, Ingegneria e affini, professionisti del settore o cultori della materia con conoscenze progettuali e capacitĆ di base in informatica per la grafica, padronanza dei software comunemente in uso per questo ambito disciplinare e settore formativo.
I candidati potranno essere iscritti contemporaneamente ad altri percorsi Master di I o II livello, siano essi universitari o accademici.
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ā¢ Visual Design e 3D Illustration
12 mesi + Stage di 450 ore/ 3 mesi
Obiettivi del Master
Conoscere le ultime frontiere del 3d modeling.
Creare immagini 3D di oggetti e scenari incredibilmente realistici o resi in modo artistico e creativo.
Acquisire competenze specifiche nella modellazione 3D per simulare scenari o oggetti di grande impatto realistico. Dare alla propria creativitĆ un nuovo, potente strumento professionale. Questo ĆØ lāobiettivo delĀ Master ViDIĀ inĀ Progettazione Visiva e Illustrazione 3D.
Il suo scopo ĆØ quello di formare la figura professionale dellāillustratore 3DĀ e di potenziare gli skill di professionisti giĆ attivi nel campo delĀ DesignĀ e dellaĀ Comunicazione visiva. Una figura professionale emergente, trasversale ai vari ambiti delĀ DesignĀ e delĀ Graphic Design: dallāadvertisingĀ per i media digitali (gaming, app, installazioni, simulazioni 3D) fino alla comunicazione del prodotto di design e di interni, attraverso la connessione tra visualizzazione 3D, tecniche e strategie che appartengono alle arti visive, quali la fotografia, la cinematografia e lāarte pittorica.
Corsi di formazione
ā¢ Video Editing
80 ore
Corso di video editing che comprende lāutilizzo di software di montaggio video e di elaborazione grafica. Software utilizzati: Adobe Premiere, adobe after effects, Adobe illustrator
Obiettivi del Corso
Preparare gli studenti alla creazione di sigle televisive e cinematografiche, il montaggio di reel per i social e mettere in sinergia competenze di graphic design e videomaking.
Fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel video editing, nella grafica e nel montaggio, consentendo loro di creare prodotti video di alta qualitĆ per scopi televisivi e cinematografici.
Comprendere i principi fondamentali della cinematografia, dellāediting video e del design grafico.
Imparare a utilizzare software di editing video professionale e strumenti di grafica.
Apprendere come combinare abilmente elementi grafici e video in progetti complessi.
Esplorare le tendenze attuali nellāindustria cinematografica e televisiva.
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ā¢ Illustrazione digitale
80 ore
Obiettivi del Corso
Una base nellāillustrazione digitale utilizzando Illustrator e Photoshop.
Creare opere figurative e illustrate digitali di alta qualitĆ .
Affinare le competenze creative nellāambito dellāillustrazione digitale.
Consentire di esplorare e sviluppare il proprio stile dellāillustrazione digitale.
Integrare le abilitĆ manuali verso lāillustrazione con gli ausili dellāillustrazione e del fotoritocco digitale.
Acquisire competenze avanzate nel disegno e nella colorazione digitale
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ā¢ Stable Diffusion: Generazione di Video e Immagini con lāAI
80 ore
Obiettivi del Corso
Dopo una panoramica sullāIntelligenza artificiale (AI), le sue vaste applicazioni e potenzialitĆ ,il corso si focalizzerĆ sulla produzione di illustrazioni, foto e video.
Progettare e creare con Stable Diffusion: il software open source per accedere allāAI protagonista del corso. Ci si familiarizzerĆ con il software, le sue configurazioni e personalizzazioni.
Studiare la corretta grammatica del prompt, passando da informatici ad artisti. Si approfondirĆ il concetto di diritto dāautore e di creazioni consapevoli.
La creazione di materiale sarĆ la principale attivitĆ durante tutto il corso. Si inizierĆ con le immagini statiche: illustrazioni e fotografie, attraverso un primo progetto assegnato, verranno realizzate le scene per lo storyboard di un cortometraggio.
Dalle immagini al video: scrittura, organizzazione del workflow, creazione e automazione dei prompt su larga scala. Estensioni e personalizzazioni per realizzare brevi video,configurazioni e personalizzazioni.
Il progetto finale sarĆ la realizzazione di un cortometraggio collaborativo basato sugli storyboard precedentemente sviluppati, agli studenti saranno assegnati ruoli e compiti ben precisi, come la realizzazione dei personaggi, delle scene, i movimenti di macchina e la sincronizzazione audio.
Requisiti di accesso
Conoscenza della lingua inglese scritta.
Connessione internet banda larga, computer desktop/laptop (per esercitarsi).
Conoscenza dei fondamentali di trigonometria (ĆØ un plus, non un requisito fondamentale).
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ā¢ Unreal Engine
180 ore / 3-5 mesi
Obiettivi del Corso
Il corso di Alta Formazione Metaverse sviluppa il percorso che va dallāimportazione e ottimizzazione di modelli tridimensionali provenienti dai principali modellatori 3D (in particolare 3ds max e Cinema 4D) fino al loro utilizzo in Unreal Engine.
Del motore grafico in real time vengono approfonditi lāilluminazione/rendering, la fase di texturing ed animazione, rigging, rigid bodies e blueprints (programmazione).
Un ampio spazio viene dedicato alla Virtual Reality, che consente lāesplorazione e lāinterazione allāinterno di uno spazio virtuale tramite visore. Non solo.
Un modulo specifico e dedicato alla componente musicale, che accompagna Il percorso virtuale, e a montaggio video.
Requisiti di accesso
Conoscenza base di modellazione 3D.
Ambiti professionali: gaming, architettura, interior design, environment design, intrattenimento digitale, cultural heritage.Ā
Summer Experience English Courses
ā¢ Course Lighting the cultural heritage: The magic light of Rome
Il corso ha lāobiettivo di fornire unāinnovativa chiave di lettura dellāinterazione tra luce e opere dāarte, avvalendosi della straordinaria bellezza della cittĆ di Roma e della sua spettacolare condizione di luce naturale, unica al mondo. Si parte con una giornata di interventi frontali, nel corso della quale vengono analizzati i principali temi e peculiaritĆ dellāargomento, seguono tre giornate di lezioni itineranti nel cuore cittĆ , ciascuna delle quali concepita ad hoc in modo da approfondire alcuni aspetti progettuali, tecnici ed estetici fondamentali per la valorizzazione e la conservazione delle opere dāarte direttamente in situ. Questo nuovo modo di approccio alla didattica si configura come un elemento innovativo e fortemente significativo nellāelaborazione di un apprendimento intenso e duraturo, basato sul coinvolgimento emozionale dei partecipanti. Lāultima parte del programma ĆØ dedicata ad un momento di verifica per i partecipanti o ad un workshop applicativo per quanti avranno scelto la modalitĆ avanzata.
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ā¢ Course Exploratory photography: āRome. A visionā
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Corso estivo dedicato alla conoscenza dei maggiori luoghi di interesse della cittĆ di Roma attraverso la fotografia e lo storytelling, pensato per costituire un avvincente percorso esplorativo e formativo su due piani distinti: uno prettamente didattico e formativo, che consenta anche ai non addetti ai lavori o semplici appassionati di fotografia, di poter scattare immagini di buona qualitĆ sotto la guida di un docente; lāaltro profondamente esperienziale, ovvero che porti alla scoperta dei luoghi che si ritengono piĆ¹ significativi per apprezzare il patrimonio artistico, storico e culturale di Roma. La chiave prescelta ĆØ quella esperenziale, per arricchire lo studente sia sul piano personale che professionale. La guida di un docente fotografo, che ĆØ al contempo storico dellāArte, consente di maturare in parallelo questi due piani di apprendimento e permette a ciascun partecipante di acquisire competenze tecniche in modo solido e funzionale ma al contempo di fare unāesperienza indimenticabile nella scoperta di un tessuto storico e artistico unico al mondo come quello di Roma.
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ā¢ CourseĀ light and the city. Images of rome photography and lighting design
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AANT propone un programma entusiasmante che combina tecnica e formazione con unāoccasione di confronto nellāincomparabile set della CittĆ Eterna, con Claudia Primangeli, fotografa e storica dellāarte, e Alessandra Reggiani, Architetto e Lighting Designer.
La luce ĆØ fonte di ispirazione per fornire una nuova capacitĆ di guardare ai luoghi e alle meraviglie di Roma, attraverso le mutazioni che la sua luce unica ĆØ in grado di plasmare, un modello che un Lighting Designer puĆ² creare e un Fotografo puĆ² imparare a leggere.
Lāacquisizione sul campo di entrambe queste competenze professionali permetterĆ di godere appieno dellāesperienza immersiva nella bellezza di Roma, per imparare a usare la fotografia come chiave di approccio e di lettura dei luoghi, e il Lighting Design come strumento di comprensioneĀ e di interpretazione.
Light and the City ĆØ un corso che permetterĆ ai partecipanti di portare con sĆ© unāesperienza unica e indimenticabile, insieme a una Visione: quella di una cittĆ raccontata al di lĆ degli stereotipi, con la sua bellezza finalmente svelata e letta attraverso unāattenta e professionale analisi del suo aspetto piĆ¹ magico: La Luce.
Visualizza le sedi didattiche
La nuova sede di AANT ĆØ un palazzo a pochi passi da Piazza Re di Roma, raggiungibile con ogni tipo di mezzo pubblico, con una superficie totale diĀ piĆ¹ di 2000mĀ², divisi in piĆ¹ piani. LaĀ sede si trova, infatti, in uno dei punti piĆ¹ suggestivi di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni. Lāedificio degli inizi del ā900, si trova aĀ via Monza 21.
I NOSTRI QUIZ