La storia dell‘Accademia teatro alla Scala risale al 1813 quando il Teatro aprì la sua Scuola di Ballo. Oggi è riconosciuta fra le più prestigiose istituzioni a livello internazionale per la formazione artistica e coreutica. Nel corso del ‘900 è stata creata la scuola dei “Cadetti della Scala” e Arturo Toscanini diede continuità storica alla tradizione lirica italiana. Negli anni Settanta Tito Varisco, all’epoca direttore degli allestimenti scenici, diede vita al corso per scenografi di teatro , con l’obiettivo di trasmettere alle varie generazioni, l’eccellenza dell’abilità creativa e manuale degli artisti scaligeri.
L’accademia ha quattro dipartimenti: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – che coprono tutti i profili professionali legati al teatro musicale.
Le lezioni si ricolgono ai giovani talentuosi dai 6 ai 30 anni proveniente da tutto il mondo. L’accademia punta molto ad incentivare i contatti a livello internazionale, per incrementare scambi fra studenti, ospitalità, attività concertistiche.
Musica
Il Dipartimento Musica dell’Accademia Teatro alla Scala comprende il Corso di perfezionamento per cantanti lirici, sotto la responsabilità didattica di Luciana D’Intino. Il percorso sviluppa l’abilità tecnica e interpretativa di cantanti dotati di solide conoscenze musicali nell’arco di un rigoroso percorso biennale.
L’offerta del Dipartimento Musica prevede:
- Corso propedeutico al coro di voci bianche dedicato ai bambini fra i 7 e i 13 anni.
- Corso di perfezionamento per cantanti lirici rivolto a giovani diplomati fra i 18 e i 30 anni.
- Corso di perfezionamento per maestri collaboratori
- Corso di perfezionamento per professori d’orchestra
Danza
Il Dipartimento di Danza dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto da Frédéric Olivieri, comprende il Corso di perfezionamento per ballerini professionisti, dedicato a ragazzi fra gli 11 e i 17 anni, e il Corso di propedeutica alla danza per i bambini che frequentano le classi della scuola primaria.
L’offerta del Dipartimento Danza prevede:
- Il Corso di propedeutica alla danza destinato ai bambini della scuola primaria.
- Il Corso per ballerini professionisti
- Corso in danza classica a indirizzo tecnico-didattico
- Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea
Palcoscenico
Il Dipartimento Palcoscenico-Laboratori dell’Accademia Teatro alla Scala forma tutti i professionisti che operano principalmente dietro le quinte e che si occupano della preparazione scenica e tecnica dello spettacolo e degli artisti.
L’offerta del Dipartimento Palcoscenico comprende:
- Corso e workshop di tecnologia del suono
- Corso e workshop di foto, video e new media
- Corso e workshop per lighting designer
- Corso e workshop per hair e make-up artist
- Corso per parruccaio
- Corso e workshop di sartoria teatrale
- Corso di scenografia teatrale
- Corso di special make-up
- Corso per tecnico di palcoscenico
Dipartimento Management
Il Dipartimento Management dell’Accademia Teatro alla Scala offre un Master in performing arts management, sviluppato in partnership con POLIMI – Graduate School of Management e in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano.
Tra i corsi troviamo:
- Master in performing arts management
- Corso di direzione di scena
- Master executive in sponsoring e fundraising
- Workshop in production management
- Workshop in dance management