Naba. Nuova Accademia di Belle Arti - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Naba. Nuova Accademia di Belle Arti

da | Set 2023 | Non solo laurea | 0 commenti

Conosciamo meglio NABA, la nuova accademia di belle Arti. L’ accademia ha sede a Milano e a Roma, le due principali città italiane di moda e di design.

L’accademia è stata fondata nel 1980 da Ausonio Zappa, coinvolgendo Guido Ballo e Tito Varisco.

Oggi è la più grande Accademia di Belle Arti presente in Italia e dal 1981 è legalmente riconosciuta dal sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

La missione di NABA è quella di differirsi dalla tradizione accademica tradizionale e puntare su un metodo di sperimentazioni e visioni volte al futuro.

All’interno dell’Accademia lo studente si troverà non solo a studiare la prassi teorica delle materie ma sarà coinvolto in progetti e laboratori, acquisendo così la padronanza di sperimentare ed elaborare progettazioni complesse.

Per quanto riguarda la metodologia didattica, questa  è interdisciplinare: ricerca, relazione con il contesto artistico e professionale si fondano con la sperimentazione.

I corsi della Nuova Accademia di Belle Arti

L’offerta formativa di NABA è vasta e così composta:

Lauree triennali

I Corsi di Laurea triennali si rivolgono a studenti diplomati di tutte le scuole di secondo grado italiane e straniere, che abbiamo la passione e l’interesse verso la sperimentazione artistica.

I corsi:
  • Cinema e Animazione: in cui gli studenti hanno l’opportunità di realizzare progetti audiovisivi per cinema e webCreazione di contenuti in animazione tradizionale e sperimentale e progettare progetti interattivi e transmediali.
  • Comics and Visual Storytelling: gli studenti apprenderanno le competenze di base, visive e narrative per dare vita a personaggi e mondi fantastici. Svilupperanno progetti pensati per i canali tradizionali e il digitale Integrare la formazione accademica con l’esplorazione multidisciplinare e la conoscenza del mercato.
  • Creative Technologies: gli immatricolati realizzeranno Visual Effects per progetti audiovisivi, costruiranno personaggi e ambienti in 3D, svilupperanno videogiochi e utilizzare tecniche e tecnologie sperimentali (Mocap, AI, Virtual Production).
  • Design: il corso di laurea mira ad acquisire competenze culturali, scientifiche e tecnico-progettuali per sviluppare un approccio “problem setting” e “problem solving”.
  • Fashion Design: mirato ad analizzare ed elaborare concetti e idee e trasferirli in progetti complessi, gestendo tutte le fasi progettuali e di realizzazione.
  • Graphic Design e Art Direction: conoscere e strutturare progetti all’avanguardia, prepararsi a brief reali con partner di fama internazionale.
  • Pittura e Arti Visive: il focus è sull’apprendimento di competenze di base in disegno, disegno pittorico, graphic design, video, fotografia, sound design, storia dell’arte e arte contemporanea.
  • Scenografia: ideare e progettare scenografie, costumi, allestimenti, organizzare progetti, budget e planning saranno le discipline sulle quali gli studenti si concentreranno di più.

Lauree magistrali

Al termine delle lauree magistrali dalla durata di due anni gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università.

Gli studenti conseguono 120 crediti formativi validi per ulteriori studi anche nei sistemi universitari dei Paesi stranieri.

I corsi:
  • Creative Media Production: durante il corso si esplora la complessità di un mondo, fisico e digitale, interpretato e narrato tramite videocamere, microfoni, sensori, database, data visualization, attraverso le possibilità creative offerte dai media audiovisivi tradizionali, sperimentali e dalle nuove tecnologie.
  • Digital and Live Performance: è un percorso di studi interdisciplinare e di eccellenza che coinvolge diversi ambiti quali la drammaturgia contemporanea, il corpo e il movimento, le new technologies, l’interaction e il sound design.
  • Fashion and Costume Design: consente agli studenti di apprendere le capacità necessarie per affrontare progettazioni sperimentali, laboratoriali e culturali legate al design della moda e del costume.
  • Interior Design: esplora i temi e i processi metodologici legati al progetto dello spazio interno, consentendo agli studenti di affrontare diverse esperienze progettuali con un approccio innovativo e interdisciplinare.
  • Product and Service Design: gli studenti diventano designer capaci di gestire tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto, dall’ideazione fino alla produzione, attraverso la definizione della strategia di progettazione e prototipazione.
  • Social Design: consente agli studenti di acquisire le chiavi di accesso ai nuovi scenari della professione del designer globale nel mondo di oggi e di domani.
  • Textile designer: grazie alla collaborazione con Mantero Seta, il corso propone contenuti laboratoriali e culturali, innovativi e sostenibili che permettono di conoscere la materia e la sua espressione nell’industria della moda e nell’arte. 
  • User Experience Design: fornisce le competenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di sistemi di comunicazione digitali complessi.
  • Visual Design e Integrated Marketing Communication: consolida una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione.

Ammissione alla NABA

L’ammissione ai corsi accademici triennali è consentita tramite il possesso del Diploma di maturità di Scuola Superiore in qualsiasi disciplina e al superamento di un esame di ammissione. La prova è obbligatoria ed è composta da domande di cultura generale con domande attitudinali.

Mentre per i corsi di laurea in lingue è indispensabile dimostrare la conoscenza della lingua inglese.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments