Identikit del dentista
Diventare dentista, o odontoiatra, significa essere un professionista nel campo sanitario con una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria o in Medicina e Chirurgia, e occuparsi quindi della salute non solo dei denti dei propri pazienti, ma anche della bocca e dell’area maxillo-facciale. Come avviene con la maggior parte delle professioni mediche, il dentista può operare sia come dipendente di strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche e private sia come libero professionista, con un proprio studio privato dove accogliere pazienti e svolgere l’attività in autonomia.
La formazione
Come stabilito dalla Legge 24 Luglio 1985, n. 409, in Italia, per poter diventare dentista il primo passo da fare è innanzitutto conseguire una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (odontoiatra) che ha una durata di 6 anni.
Negli passati, fino alla riforma imposta dall’Europa, si poteva diventare dentista solo con la laurea in medicina, ma dagli anni 80 è stato poi istituito il corso specialistico in odontoiatria, ed è necessario per chiunque voglia diventare dentista, oltre alla laurea, anche il tirocinio da dentista che si svolge nell’ambito universitario e la conseguente iscrizione all’albo degli odontoiatri. Si tratta infatti di una introduzione importante in quanto permette all’aspirante dentista di poter fare pratica e acquisire conoscenze sul campo indispensabili per un esercizio corretto della professione.
Le attività didattiche del Corso di Laurea sono infatti teoriche che pratiche, e la frequenza è obbligatoria per un minimo dell’85% del monte ore del corso di studi.
Curiosità
I dentisti nel mondo sono all’incirca 1 milione e 600 mila, un numero che aumenta se si considerano le migliaia di dentisti che purtroppo esercitano la professione e quindi aspirano a diventare dentista in modo “abusivo” seguendo corsi di laurea spesso non riconosciuti in Italia (dati SUVISON).
In Italia si registra il numero più alto di dentisti in tutta Europa, circa 54 mila tra cui, appunto, una stima di 15 mila dentisti abusivi (fonte Ass It.Od).
Chi si laurea oggi in Medicina e Chirurgia non può fa il dentista (Odontoiatra)
Buongiorno ‘
Vivo in Belgio e ho un diploma de medico. Quanti anni à fare per diventare dentista?
Grazie per una repuesta.
Nathalie Breemeersch
quanti anni di universita bisogna fare ?
con il liceo scienze umane si puo diventare dentisti?
Con qualunque diploma si può tentare il test d’ammissione a Odontoiatria. Il corso di studi dura 5 anni.
CON IL LICEO LINGUISTICO SI PUO DIVENTARE DENTISTA
CON IL LICEO LINGUISTICO SI PUO DIVENTARE DENTISTA?
Certo che sì, a patto di superare il test d’ammissione a Odontoiatria e Protesi dentaria e conseguire la laurea.
IL CORSO DI STUDI DI ODONTOIATRIA è LUNGO 6 ANNI MA NEL SESTO COSA SI FA? (APPARTE DAL 1 FINO AL 5 CHE SI STUDIA)
A titolo di esempio, puoi vedere com’è scandito il piano didattico all’Università di Bologna. Ci sono indicate tutte le materie di ciascun anno più le altre attività formative. Ecco: http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/Odontoiatria/Pagine/PianiDidattici.aspx?CodCorso=8204&AnnoAccademico=2016&Orientamento=000&Indirizzo=000&Progressivo=88
ho 14 anni e voglio lavorare e intato fare il liceo scinetifico potrei guadag
nara 500 euro?
per fare il dentista pediatrico bisogna fare odontoiatria e protesi dentaria
maria russo il test d’ammissione a odontoiatria che tipo di preparazione richiede?
La stessa prevista per quello di Medicina, essendo ad esso unificato. Nello specifico, occorre essere preparati a risolvere quesiti sugli argomenti riportati nel bando di ammissione. A questo link c’è quello 2016: http://attiministeriali.miur.it/media/280169/allegato_a.pdf
maria russo come si fa a diventare dentista pediatrico
Occorre laurearsi in Odontoiatria e poi seguire dei corsi di specializzazione per diventare pedodonzisti.
maria russo quanto durano i corsi di specializzazione pedodonzisti
Attualmente esistono per lo più dei master annuali o biennali che consentono di specializzarsi nel settore.
Ho letto che si basa anche sul voto dell esame di stato, quindi io che ho avuto71/100 non vengo presa in considerazione? Grazie a chi mi risponderà
sto studiando in una scuola agraria.
posso laurearmi in Odontoiatria e Protesi Dentaria??
Qualunque diploma di scuola secondaria è un titolo di studio valido per l’accesso al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. Occorre, però, superare il test d’ammissione.
Per chi si fosse laureato in un università non europea ma in Americana con una durata del corso di 5 anni, quali sono i passi da seguire per intraprendere la carriera da dentista in italia
Grazie
Occorre che il titolo di studio sia validato anche nel nostro Paese. Il primo passo è rivolgersi al MIUR per chiedere che la laurea venga riconosciuta.
“”””Nelle graduatorie di ammissione ai corsi a numero programmato il test di accesso assegna la maggior parte del punteggio. Una parte, tuttavia, viene data in base al voto di maturità, che diventa quindi determinante a parità di risultato nel test. Se, però, si ottiene un esito molto brillante nella prova, non è impossibile accedere ai corsi anche con un voto di maturità inferiore””………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Maria Russo, sono anni che il voto della maturità non si somma più a quello del test. Cerchiamo di dare informazioni corrette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tra liceo ortodontico e il liceo delle scienze quale ti prepara meglio per il test di ammissione dell’università di medicina(odontoiatra)?
Ciao Mishel, le materie da conoscere per superare il test di ammissione a medicina sono: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Direi che entrambi i percorsi sono sicuramente ottimi punti di partenza ma considera che, probabilmente, dovrai in ogni caso integrare o ripassare le tue conoscenze con una preparazione mirata al test di ammissione. Tra i due, l’odontotecnico, grazie a materie specifiche e laboratori, è sicuramente quello che ti permette di addentrarti maggiormente nell’ambito dell’odontoiatria. Buona fortuna!
Ciao mio figlio a 17 anni vorrebbe studiare per diventare odontoiatria a Milano però stava studiando informatica adesso a capito che non è quello che gli piace . Che liceo o corso dovrebbe frequentare per dopo andare in università grazie
Ciao Andre, tuo figlio può iscriversi all’università dopo aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un altro titolo di studio conseguito all’estero se riconosciuto idoneo. Spero di esserti stata di aiuto! Un saluto.
Io sto facendo il liceo scienze umane e volevo sapere se posso fare il dentista o come fare a farlo. Grazie
Ciao Taz, per diventare dentista devi prima di tutto prendere una laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, dura 6 anni, è presente in molte università italiane e prevede un test di ingresso nazionale. Al sesto anno dovrai fare un tirocinio obbligatorio e poi potrai sostenere la prova di abilitazione. Una volta superato l’esame dovrai poi registrarti all’albo degli odontoiatri. Spero di esserti stata utile, buona fortuna!
vorrei sapere se dopo i 5 anni dei superiori già si può lavorare, avendo un diploma
Ciao Yasmin, per lavorare come dentista è necessario essere in possesso di una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Con il diploma puoi fare tutti quei lavori che non richiedono necessariamente una laurea. Un saluto!