A chi è rivolto
La Fondazione ICU al fine di sviluppare la ricerca e la divulgazione delle tematiche consumeriste, ha istituito il Premio Consumo Sostenibile, che si rivolge a tutte le tesi di laurea che abbiano trattato il tema del consumo sostenibile.
In particolare le tesi possono affrontare i seguenti argomenti: Economia solidale, Commercio equo e solidale, Risparmio e lotta agli sprechi, Qualità e costi dei consumi alimentari, Sicurezza degli utenti e dei consumatori, Vantaggi delle energie rinnovabili, Informazione e trasparenza nel mercato, Strumenti economici per un consumo più sostenibile, Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori, Diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeresti, Unione Europea e politiche per i consumatori, Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali.
L’importo
I premi sono così suddivisi:
- 1° premio: 750,00 euro
- 2° premio: 250,00 euro
- 3° premio: segnalazione sui Libri dei Consumatori
I requisiti richiesti
Al Premio Consumo Sostenibile sono ammesse tesi discusse nelle università italiane, negli anni accademici dal 2000-2001 in poi.
Come e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 30 settembre 2010 alla Fondazione ICU, in viale Venezia, 7 – 30171 Venezia Mestre. Ulteriori informazioni sono sul bando di concorso.