Classifica Censis per l'area di Farmacia 2014: Padova regina
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Aspiranti farmacisti, per la classifica Censis 2014 il vostro ateneo ideale è Padova

da | Ago 2014 | News | 0 commenti

Secondo la classifica Censis per l’area di Farmacia 2014, Padova è l’università statale ideale per frequentare un corso di laurea magistrale a ciclo unico della classe di Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13). L’ateneo veneto ottiene la media più alta possibile, 110, confermando il primato dello scorso anno e precedendo la seconda, l’Università di Modena e Reggio Emilia (102,5), di ben sette punti e mezzo. La terza in graduatoria è quest’anno Ferrara (99,5), che butta giù dal podio Torino (99), quest’anno quarta.

Dalla quinta alla decima posizione della classifica Censis per l’area di Farmacia 2014 si sono collocate Trieste (95,5), l’Università “Federico II” di Napoli (94), quelle di Sassari (92,5), Cagliari (91), Pavia (88) e Pisa (86,5). Più in basso, nelle posizioni centrali della graduatoria, sono finite, invece, Genova (86), la coppia formata da Bologna e Parma (85,5), gli atenei di Palermo (85), Camerino (83,5) e Urbino (83), seguiti dalla Statale di Milano e dall’Università del Piemonte Orientale (appaiate con 80,5 punti di media), da Perugia (79) e dall’Università della Calabria (78,5).

Più in basso nella classifica Censis per l’area di Farmacia 2014 si trovano le università di Firenze (77), Salerno (76), Siena (74) e il duo CatanzaroMessina, che condividono la ventiquattresima posizione con un punteggio di 73,5. Infine, le ultime tre posizioni della classifica Censis per l’area di Farmacia 2014 sono spettate a “La Sapienza” di Roma e Bari, appaiate con una media pari a 71,5, Catania (70,5) e all’Università di Chieti e Pescara, che scivola due posti più in basso rispetto al 2013 e chiude la graduatoria.

L’identikit del laureato in Farmacia. Dall’indagine AlmaLaurea sul profilo del laureati del 2013 si apprende che per completare il percorso di studi ci vogliono in media 7 anni e il voto medio di laurea è 100,2/110, mentre la media agli esami si attesta a 25,2 trentesimi. Riescono a laurearsi in corso solo il 33 per cento degli studenti, ma ben il 41 per cento si ritiene decisamente soddisfatto della propria scelta.

Sbocchi professionali. Per i laureati di quest’area si aprono quattro strade: la prima prevede la possibilità di lavorare all’interno di industrie farmaceutiche per lo sviluppo di nuovi farmaci, la seconda quella di lavorare come informatori scientifici, mentre la terza consiste nel prendere l’abilitazione all’esercizio della professione e operare presso farmacie private e ospedaliere, e l’ultima è quella di inserirsi in enti preposti al controllo e alla regolamentazione dei farmaci.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments