Il Ministero degli Affari Esteri italiano, in collaborazione con il Governo giapponese, ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio valide per attività di ricerca, master e dottorati presso università ed istituzioni del Giappone.
A chi sono rivolte
Le borse di studio MAE Giappone 2016 sono rivolte a candidati nati dopo il 2 aprile 1981 che siano laureati o artisti con titolo equipollente oppure laureandi in procinto di conseguire la laurea entro marzo o settembre 2016. Si richiede buona conoscenza della lingua inglese o giapponese.
L’importo e la durata
Le borse di studio MAE Giappone 2016 prevedono contributi economici da 145.000 yen al mese (circa 1.100 euro), biglietto aereo a/r, esonero dalle tasse universitarie per l’intera durata del soggiorno di studio. Inoltre, i borsisti che non abbiano sufficiente conoscenza della lingua giapponese potranno beneficiare di un corso di preparazione linguistica in Giappone della durata di 6 mesi, compreso nella borsa di studio. Il periodo di utilizzo delle borse di studio MAE Giappone 2016 è a partire da aprile 2016 per le borse da 24 mesi e da ottobre 2016 per le borse da 18 mesi.
I requisiti
Per candidarsi alle borse di studio MAE Giappone 2016 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere nati dopo il 2 aprile 1981;
- essere laureati o artisti con titolo equipollente o laureandi in procinto di conseguire la laurea entro marzo o settembre 2016;
- buona conoscenza della lingua inglese o giapponese.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi alle borse di studio MAE Giappone 2016 bisogna compilare la domanda online ed inviare la documentazione richiesta entro il 15 aprile 2015.